Palmo         

 di Ferro        

Il metodo del Palmo di Ferro (Tid Sa jeung) deriva direttamente dal Tempio di Shaolin del Sud (Nam Siu Lam) ed è un insieme di esercizi di condizionamento volti a rafforzare tutto il corpo ed in particolare la mano del praticante. Attraverso specifici esercizi a coppie a corpo libero oppure con speciali attrezzi e colpitori di vario materiale e forma (tavole di legno, bastoni, tronchi, pietre, sacchi di ghiaia, vasi pesanti, pali rivestiti di corda ecc.) il corpo, i pugni, le palme, le braccia e le gambe  del praticante diventano duri e resistenti proprio come il ferro.

Nel Kwoon "Old School" sono presenti tutte le attrezzature tradizionali necessarie per permettere al praticante di poter progredire efficacemente nel metodo del Palmo di Ferro.

Fondamentale per lo sviluppo del Ponte di Ferro è anche la Forma del Filo di Ferro (Tid Sin Kyun), che utilizza un particolare tipo di respirazione (Chi Kung) e contrazione muscolare. 

Questa sequenza venne appresa dal Maestro Leung Kwan (maggiormente noto con il soprannome di Tid Kiu Sam, ossia il Terzogenito dalle Braccia di Ferro) direttamente dal Monaco Gwok Yan del Tempio Shaolin del Sud che, successivamente, la trasmise al suo allievo Lam Fuk Sing che a sua volta la insegnò al famoso Maestro Wong Fei Hung e quest'ultimo al suo allievo Lam Sai Wing attraverso il lignaggio dello Stile Hung Gar (Stile della Famiglia Hung).  

Tid Kiu Sam viene anche ricordato per essere stato una delle "Dieci Tigri di Canton", l'appellativo con cui venivano chiamati i dieci migliori combattenti della Cina Meridionale.

Lam Sai Wing
Lam Sai Wing


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia