Il Drago è il simbolo stesso della Cina ed anticamente rappresentava anche l'emblema dell'Imperatore, tanto che il suo trono veniva chiamato "Trono del Drago" ed il popolo cinese era indicato come "discendente del Drago".

Il Drago è anche la creatura più importante della mitologia cinese, ha una dimensione mastodontica potendo arrivare anche ad una lunghezza di cento chilometri, ma ha una natura benevola (a differenza del Drago occidentale) ed è considerato simbolo di prosperità, ricchezza e buona sorte. E' il portatore della pioggia e quindi viene invocato nei momenti di siccità.

Il Drago cinese è originato dalla fusione di nove creature dalle quali acquisisce  peculiarità e parti del corpo: le corna dal cervo, la testa dal coccodrillo, la criniera dal leone, gli occhi dal demone, il collo dal serpente, l'addome dalla tartaruga, gli artigli dall'aquila, le zampe dalla tigre e le orecchie dal bue. 

Si riproduce fecondando una perla ed essa rappresenta anche lo spirito del Drago.

Vi sono cinque tipi di Drago cinese:

Qinglong(青龙): Drago azzurro, rappresenta l'Est, è il più potente tra i draghi e viene associato alla pioggia, alla fioritura e alla primavera.

Pailong (白龙): Drago bianco, rappresenta l'Ovest e viene associato alla neve e all'inverno.

Qilong (赤龙): Drago rosso, rappresenta il Sud, sputa fuoco dalle narici e viene associato all'estate.

Heilong (黑龙): Drago nero, rappresenta il nord, ha un temperamento violento, è portatore di tempeste e inondazioni e viene associato all'autunno.

Jinlong (金龙): Drago giallo oro, è il simbolo dell'imperatore e rappresenta la buona sorte.

Secondo la mitologia cinese, ogni Drago ha nove figli, ognuno dei quali con caratteristiche e doti diverse.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia