HUNG GAR

Lo Stile della Famiglia Hung, dal nome del suo fondatore, Hung Nei Gung, discende direttamente dal Kung Fu del Tempio di Shaolin del Sud (Nam Siu Lam),

Hung Nei Gung, infatti, fu un allievo laico dell'Abate del suddetto Tempio, il Monaco Ji Sin Sim Si.

L'Hung Gar deriva dalla fusione dei 5 Stili principali del Tempio Nam Siu Lam dai quali ha assimilato le loro caratteristiche fondamentali:

Long Kyun - Stile del Drago (respirazione, esplosività, tecniche sulla corta distanza)

Fu Kyun - Stile della Tigre (forza, aggressività, tecniche ad artiglio)

Hok Kyun - Stile della Gru (equilibrio, rilassamento, tecniche di pugno)

Se Kyun - Stile del Serpente (velocità, fluidità, tecniche a mano aperta)

Pau Kyun - Stile del Leopardo (agilità, reattività, tecniche di calcio)

Al fine di rendere lo Stile ancor più completo ed efficace col passare del tempo sono state introdotte ed incorporate anche tecniche e caratteristiche di altri 7 animali della tradizione Shaolin:

Cavallo, Scimmia, Mantide, Unicorno, Rondine, Elefante ed Aquila.

La caratteristica principale dello stile può riassumersi in quello che è il suo motto: posizioni stabili e colpi potenti.

L'Hung Gar è uno stile di Kung Fu molto potente e duro da praticare tanto che in Cina vi è il detto secondo cui l'Hung Gar è uno stile per persone forti o che forti vogliono diventare.

Il praticante, infatti, viene formato fisicamente attraverso un'estenuante lavoro sulle posizioni e gli spostamenti, con esercizi tradizionali (San Sao) e sequenze tecniche molto lunghe e faticose (Tao), volte ad irrobustire le gambe ed il corpo e a conferire stabilità alla postura.

L'Hung Gar è un sistema di combattimento molto rapido, aggressivo ed esplosivo che non concede alcuna chance all'avversario.

I colpi principali sono i pugni classici (diretti, montanti e ganci), i pugni a catena, i pugni col dorso o con l'interno della mano, i pugni a martello, i colpi con l'avambraccio, le gomitate, le ginocchiate e le tecniche di calcio.

Le parate, al contrario, sono scarsamente utilizzate in quanto il concetto guida del sistema è che piuttosto che deviare o parare un colpo è preferibile intercettarlo con un altro colpo in modo da neutralizzare l'arto dell'avversario che sta attaccando.

Tutti i colpi del sistema sviluppano una potenza devastante e se eseguiti correttamente riescono facilmente ad eliminare ogni ostacolo che incontrano nel loro percorso.

Molto importanti nello studio dell'Hung Gar sono anche gli esercizi di condizionamento corporeo, volti a rafforzare, tutto il corpo attraverso specifici esercizi a coppie o con speciali colpitori di vario materiale e forma. Fondamentale per il lavoro di sviluppo dell'energia interna ed esterna del praticante è la Forma del Filo di Ferro (Tid Sin Kyun) che utilizza la respirazione e le tecniche tipiche del Drago.

Infine, oltre al bagaglio tecnico a mani nude, l'Hung Gar annovera un vasto repertorio di Armi Tradizionali Cinesi (Alabarda, Coltelli Farfalla, Bastone lungo, Sciabola ecc.).

Tra i grandi Maestri del passato meritano una menzione particolare Wong Fei Hung (1847 - 1924), a cui si deve il perfezionamento della Forma Fu Hok Seung Ying Kyun ed il suo allievo Lam Sai Wing (1860 - 1943), autore di importanti libri che, nei primi del '900, favorirono la divulgazione dell'Hung Gar in tutto il mondo.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia